Private posted in IEEE-Torino-Icarus-RA-Group workspace

Presentazione Team Icarus Polito

 PROGETTO RECORD AIRCRAFT del TEAM ICARUS POLITO

 

Il progetto Record Aircraft punta alla creazione di un UAS (Unmanned Aircraft Systems) energicamente autonomo e autopilotato. Il Gruppo di lavoro del progetto è composto da circa 40 studenti del Politecnico di Torino, supervisonati dal Professor Paolo Maggire. Grazie al lavoro di Team si è riusciti a progettare, costruire e testare il primo prototipo, Amelia.

 

 

MISSION

La missione, programmata per Maggio 2025, prevede un volo di 300 chilometri in un tempo di 6 ore, per stabilire il Record Italiano diendurance per un velivolo elettrico.  

 

Verso un’aviazione più sostenibile

ll progetto RA si distingue per la ricerca di soluzioni innovative e l’impegno verso la eco-sostenibilità. L’integrazione dei pannelli solari sulle ali non solo consente voli di lunga durata senza dipendere esclusivamente dalle batterie, ma rappresenta anche un passo significativo verso un'alimentazione più pulita e rinnovabile nell'ambito dell'aviazione. I sistemi di bordo e le tecniche costruttive rappresentano lo stato dell’arte in ambito UAS.

 

 

Obiettivi del nuovo velivolo

  • Volo con autonomia minima di 6 ore grazie ad un nuovo velivolo progettato e costruito per essere conforme alla normativa UAS e approvato da ENAC.
  • Aumento della superficie alare e della potenza prodotta dai pannelli solari.
  • Controllo di volo autonomo grazie al sistema di autopilota.
  • Design per garantire la sicurezza in caso di failure.